Il Colle è un vocabolo situato nella parte più alta del territorio di Deruta.
La nostra famiglia, lì, ha radici agricole nel quale mio nonno Subbicini Angelo, secondo erede della nostra generazione di vasai, l’inverno, si dedicava alla produzione dei vasi in terracotta, immagazzinandoli, per poi rivenderli nella stagione primaverile, nelle fiere paesane.
Ovviamente in quell’epoca, erano utilizzate al 95% per un fabbisogno quotidiano, quale alimentare e sanitario, a differenza di adesso, che, invece vengono utilizzati solo per uno scopo ornamentale.

 

A partire dagli anni’70, il nostro lavoro era basato completamente sulla vendita al minuto presso i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato che gran parte dei comuni della riviera adriatica organizzavano.
Lì abbiamo fondato le radici tra noi e un’innumerevole attuale nostra clientela, sin dall’epoca, fiduciosa e soddisfatta dei nostri prodotti.
Con il passare degli anni, la nostra mole di lavoro è aumentata, ed abbiamo espanso i nostri “orizzonti”, fino a partecipare a fiere campionarie di fama internazionale.
Oggi L’Antica Fornace del Colle continua ad essere  un’azienda a conduzione familiare, in cui la famiglia Subbicini lavora quotidianamente per offrire alla propria clientela prodotti fatti con passione e sempre all’altezza della tradizione ormai centenaria delle terrecotte artigianali lavorate al tornio.

vaso-terracotta-prova-ghiaccio-02 vaso-terracotta-prova-ghiaccio-03

Le argille, usate da sempre per la nostra produzione, garantiscono ai nostri manufatti una sicura durata nel tempo e un alto livello di porosità che permette alle piante una giusta traspirazione.

Inoltre, possiamo vantare i nostri vasi di un altissima resistenza a tutti gli agenti atmosferici, compreso il più temuto gelo, quindi alle bassissime temperature; tutto ciò grazie alle molteplici ore di cottura, e alle altissime temperature, che il nostro forno a gas e la nostra fornace a legna ci offrono, regalando inoltre, ai nostri vasi il colore inconfondibile della terracotta fatta a mano.
Un’altra caratteristica dei nostri oggetti sono le rigature esterne ed interne lasciate dalla lavorazione a mano.
Ogni singolo vaso viene dapprima lasciato ad asciugare naturalmente e, successivamente, sottoposto a cottura. Quest’ultima rappresenta una fase molto importante e delicata della lavorazione e richiede l’applicazione di regole scrupolose e piccoli “segreti” tramandati di generazione in generazione.
Pertanto, alla fine, la nostra clientela ha il vantaggio di avere un prodotto particolare, marchiato uno ad uno.


Oltre ai classici vasi ed orci, simbolo del nostro lavoro, realizziamo con la stessa cura e la stessa passione un’ampia scelta di oggetti per l’arredamento della casa e degli spazi aperti, fino ad arrivare ad oggetti più particolari.
Grazie ai nostri metodi di produzione, siamo in grado di realizzare vasi con forme, applicazioni e misure personalizzate dal cliente, tenendo sempre presente i tempi di consegna che possono arrivare anche fino a due mesi.
Inoltre, un altro fattore, da tenere fortemente in considerazione, è che la lavorazione artigianale, crea tra un vaso e l’altro, delle imprecisioni di carattere dimensionale.
La nostra grande esperienza acquisita nell’arco di tutti gli anni delle nostre lavorazioni, porta a prenderci una grandissima responsabilità GARANTENDO OGNI SINGOLO VASO CON CERTIFICATO DI GARANZIA grazie al quale il cliente avrà la certezza di acquistare un vaso di elevata qualità.